Home Viaggi
Indice viaggi
Home Tartagli
Vai al Paradiso di "Poggialberi"
Agriturismo Poggialberi

 

Viaggio in Francia

Data effettuazione: 12 Luglio - 28 Luglio 1989
Modalità: Viaggio in Autocaravan noleggiato.

12 luglio : partenza alle ore 22 da Velletri km 8

13 luglio : alle 7.30 si riparte dopo aver pernottato in un atrea di servbizio a Cecina.
Tutta autostrada fino ad Aosta (35°). Poi traforo Monte Bianco (Lire 31000)

14 luglio Venerdì: Dopo la sosta per dormire in un area di servizio vicino a Macon (innesto autostrada Lione-Digione) alle 9 si riparte. Km 9650.
Gasolio FF 150. Il tempo prmette sole. SAncora Gasolio FF 150 Km 9911. Alle 15 siamo a Parigi sotto la torre Eiffel: Si eswce quasi subito ed in metro andiamo alla Bastiglia. Caffè in piaza. Poi Nottre Dame dove non si può entrare perchè chiousa. (ore 19). E' chiusa anche la St Chappelle ed allora andiamo a mangiare a St.Germaine des Pres. (ff370 locale La Cour). Di n uovo in mero (oggi gratis) fino a Champs Heliseè. per vedere la sfilata del 14 luglio. Milioni di persone e quindio vediamo molto poco. Fa piuttosto freddo. Oltre la una di notte torniamo stanchi morti al camper: Andrea e Dani vanno a vedere la Torre E. illuminata. Stefano ed cio a letto.

15 luglio Sabato: Alle 10 (!) si esce dal camper (parcheggiato con vista sulla orre) per visitare la Torre (FF 165). Noi saliamo fino in cima. Andrea si ferma al 2° piano. Torniamo a prendere il Camper ed anduanmo inutilmente al Dome des Invalides per visitare la tomba di Napoleone. Ci fermiamo vicino all'arco di trionfo per mangiare. Poi magazzini LaFayette - Opera - Madelaine - Fab St Hon... Oggi caldo. Muoviamo iol camper per posteggiarlo presso St Germaine des Prés. La sera mangiamo ai giardini (omissisi) ... (vicino in altro locale c'è un Jazz bar). Mentre mangiamo: 3 fioraie, 2 fisarmonicisti, 1 clarinetto Jazz, 1 sputafuoco. Prezzo 446 ff. Buon locale anche se un po lungo forse per la Soup de Poisson. Dopo cena giro in St Germain des Preés. Riprendiamo il camper per parcheggiarlo di nuovo verso la Torre E. (ancora + vivino).

Se non avete voglia di proseguire cliccate qui per tornare ad inizio pagina e quindi al menu.
MA VI CONSIGLIO, PRIMA, di dare uno sguardo qui sotto........
poggialberi
Questo è Poggialberi. Non un Agriturismo ma il posto ideale per rilassarsi dopo un viaggio o dove recarsi per fare mare soggiornando in una tipica Fattoria Toscana. Se vuoi maggiori informazioni clicca sulla fotografia e ti troverai in un vero Paradiso. Per la natura ma anche e soprattutto per l'accoglienza genuina e familiare caratteristica della gente di maremma.

 

16 luglio Domenica: Ci svegliamo alle 9. Colazionati alle 9.30. In metro andiamo al Louvre. Entriamo subito senza fila. La piramide di vewtro stona con l'ambiente ma è molto funzionale. Dopo 4 estenuanti ore (Nike di S., Venere di Milo, Pittura It del 3-400, Gioconda ed altro) A. è piuttosto nervoso per astinenza da fumo. Si esce alle 14.30 e dopo un veloce panino davanti al Mousee d'Orsay entriamo a vedere gli impressionisti. (ci sono proprio tutti...) Più stanche che mai proseguiamo per Notre Dame e la St Chappelle. A. si adormenta sull panchina mentre aspetta noi. Alle 19 finalmente in camper per un po' di relais. (ff musei 120) . Dopo cena si fa il giro by night con riprese tenendo aperto completamente il retro del camper. Salita al Sacro Cuore - Montmartre - Pigalle. Ma c'è poco movimento. Alle 1.45 ci si ferma a dormire nei pressi dell ... Foch.

17 luglio lunedì. Km 9750. si parte alle 7. A. decide di non fare l'autostrada per la Normandia. Acquisto pane a Liseaux (abbazia di s.Teresa) E deviazione per Saint Pierre sur Nives (museo del forìmaggio). Caen dal di fuori sembra molto bella e completamente ricostruita dopo la guerra. Visita al memoriale dello sbarco inaugurato l'anno scorso. SDi fa il Circuit del debarquement: Arromanche - Ohama beath - Port Dessin - Point d'Hoc. Spiaggia molto bella ed impressione ottima di tutta la Normandia. Si va anche a Saint Marie Eglise ( paracadutista sulla guglia del campanile) e cena a Portbone (?) FF 310 - gasolio 150: Ottima cena in ristorantino sul mare a base di pesce. Piatto di mare con grosso granchio che ci mette in difficoltà sul modo di mangiarlo.- Ostriche - Paguri e molti gamberetti. Dopo cena partenza per Mont St Michel. Arrivo alle 1.30

18 luglio martedì. Km 10650. Svegila a lle 8 e subito a vedere la marea che però è passata. Allora si decide di lasciare il camper davanti a M.S.M e si entra a visitarlo. Lo spèettacolo dall'esterno è splendido. All'interno visita guidata in Italiano. Pranzo in camper in attesa delle 18.45 prossima marea.
Le due gtrandi maree ci sono all'inizio di primavera (marzo) e dell'autunno ( sett). Anche oggi siamo però fotunati perchè c'è luna piena e quindi è la marea massima del mese. Il mare si ritira di ben 4 Km e si solleva di ben 14 metri (non so se stasera o ale grandi maree). La strad d'ingresso alla abbzia costruita sulla diga però non viene mai sommersa. Le marre durante i secoli hanno depositato sabbia contribuendo a non esse più MSM un isolotto.. Acquisto cartoline e finalmente alle 19 a vedere la marea. Spettacolo davvero unco. L'arrivo dell'onda che pèorta l'alta marea è veramente singolare. Piano piano l'acqua ricopre tutto. trestiamo a vedre per oltre un'ora assieme a tanta gente, ma la marea non ha ancora ragiunto l'altezza massima (raggiunta alla 20.12) - Acquisto Souyvenir e cena in vcamper con vista stupenda su MSM illuminato. A dormire alle 12.30. Domattina vogliamo veder la Maresa delle 7 e poi partire

19 luglio mercoledì. Km 10680 Alzati alle 6.30. Fa piuttosto freddo ma lo spettacolo ripaga della fatica e freddo. La merea sembra salga più lentamente di ieri forse perchè non c'è vent. Alle 8.30 partiamo da MSM direzione Saint Malo. Questa parte della cotab è molto bella. Siamo in Bretagna. La punta di Frehel (?) è splendida. La brugheria intorno è affascinante. La costa dopo S:malo è mmeno interessante. Pranzo a Punta l' Arcouest (Paimpel ?) con l'isola Brehart di fronte. Ancora costa. Molto bella soprattuttio quella di granito. Si sale sul Travezel l'altura più elevata (m352) della britannia. Cena in Camper con cozze acquistate lungo la strada.

20 luglio Gioved'. Km 11075. Tra passioni e cricefissi scendiamo versdo il mare attraverso il MenezKon (?) . A Pleyben la "passione" più ricca. Visita alle varie punte: Cap Penhir (la migliore), Punta degli Spagnoli (con vista su Brest) così chiamata per la resistenza di 400 S. contro i soliti inglesi., Punta di Raz. Poi visita dei paesini dei pescaytori (Guivince,, Loctudy ???) - Schifo. In precedenza visita di Locronan (paesino medioevale bellino) Cena a St. marine e visita di Benodet (?) sula mare abbastanza carini. Si dorme a Cap Coz (nei pressi di Concarneau) sulla riva del mare sotto i pini sulla spiaggia.

21 luglio venerdì. Km 11375 Prtenza da CapCoz (c/o Fouesat). Visita di Quimper (antica capitale della Bretagna) con cattedrale gotica a pianta obliqua. Banda inglese con cornamuse.

Pont Aven città di Gauguin e dei pittori. Molto caldo. Pomeriggio a Carnac. Visita ai megalitici (detti da Daniela "cavoli a merenda") . Poi i Dolmen a tumulo di St Michal (10 FF per entrare e tanto bel fresco). Si pèrosegue per x Vannes (?) e poi per la punta del golfo (Port Havalo). Cena in pizzeria FF 300- ristornate con sedie firmate e vino italiano. Passaggio a st Nazare del ponte suklla Loira (pedaggio FF 30)

Sabato 22 luglio Km 11790. Partenza dal'isola di NoirMoutier. Alle 12.30 passiamo le gois, cioè la strada che si allaga con l'alta marea. Il mare si è appena rititrato e lo spettacolo è davvero interessante. Ci divertiamo con le ciabatte a fare le corse sull'acqua. Gente a prendere pescolini, granchi ecc.
Si ripèrende la strada per la Loira. Caldo insopportabile.. verso le 20 arriviamo a Ussè pensando di cenare e dormire per essere domani all'appuntamento ad Arzay con Marcello N. . Invece li incontriamo per caso davanti al castello di Ussé e con loro andiamo a mangiare in camper davanti alla loro abitazione (Chambre d'Hotes) con prato e piscina. Dopo cena restiamo a chioacchera e verso l'una a dormire.

23 liglio domenica. Km 12100. Temporale durante la notte. Dopo la colazione alle 9 partiamo con i N. e amici e visitiamo il castello di Usse (FF107). Visita in Francese (stile militare) Arredi molto belli- Ricostruzuione della bella addormentata nel biosco.
poi andfiamo ad Azay-le-rideau. pranzo nella FORET DE benoit con spaghettata generale. Alle 16 ci si saluta (i N. vanno a MSM) Noi andiamo al Museo de champignon e poi al villaggio dei trogloditi ("KLe fosse" FF 30) Molto stanchi

24 luglio luned' km 12300

siamo ad Amboise. Visitiamo il Clos-Lucè, ultima dimora di Leonardo con museo delle sue macchine ed invenzioni. Poi andimo a Clenonceau dova A. non entra. Molta gente e caldo. Poi galoppata (circa 400 Km) per VClermont- Ferrande, cioè nella zona dei vulcani dei Puy. Il tempom peggiora.

alle 19 saliamo sul Puy des Dome (strada a pagamento 11 FF) ma per la piogia non vediamo nulla. Poi andiamo al Mont Doré. Il paesino è carino tipo Canazei. Belli gli alberghi ed i ristotranti. Sdtazione di terme e di sci. Vi arriva un treno da Clermont F. Dormiamo sulla strada che torna verso ilP. des Dome per tornarvi domattina nel caso fosse bel tempo. Ma ora piove.

25 luglio Martedì. Km 12800 Alle 7 A. è sveglio e si mette in movimento. ritorniamo sul P.d.D. Il sole c'è e non c'è e così pure le nuvole. Non siamo molto fortunati e non apprezziamo. Via a St Tropez

26 luglio Mercoledì. Km 13480 St Tropez. Ci alziamo piuttosto tardi e andiamo a fare un gioro per il paese. Bellino ma diverso dal ricordo che avevamo. Grandi barche e tanto movimento. torniamo in camper e sorpresa ci sono stati anche i ladri. Ma non sembra manchi nulla. Si partgealla volta di Agay. A. Non riconosce il posto del suo vecchio campefggio (inizio anni 60). forse era più vbicino a St Raphael. si fa il bagno un po' più avanti e poi pranzo sulle rocce rosse. splendidon il paesaggio eed il mare ma molto caldo. Si pranza alle 16 circa. Verso le 19 cominciamo a cercare un telefono per chioamare M.Teresa. Ok dopo molte vicissitudini. Apuntamento domani sera. Si prosegue per Antibes (Juan les pins orrendo). A. è stanco e nervoso e non (?) scende per cenare e torniamo a dormire ad Antibes. Noi gelato e doppia birra e coca. Verso le 3 di otte per troppo caldo ci muoviamo per tornare a Cap d'Antibes.

27 luglio giovedì Km 13580 Alle 6.30 un poliziotto (maledetto) ci sveglia perchè siamo in sosta vietatat per camper. A. si avvia verso Nizza ma si deciìde di tornare a fare un bagno alle rocce rosse. Fa ancora molto caldo. dopo il bagno pranzo in cvamper e proseguimento per Monaco.
Sosta in autostrada x cambio abbigliamento. Verso le 18 a Monaco. Bruno viene a prenderci e ci scorta fino a piazzare il camper a 30mt da casa sua. Giro pomeridianodi Monaco. tutto ordine e pulizia. Macchine extra dappertutto. Facciamo anche il tracciato del Grand Prix. Torniamo a casa e conosciamo Paolo. VCena in terraza. Caldo. Casa piccola ma molto bella. Condominio molto "in". dopo cena ultimo giro fino al pakalzzo del principe. Zona rioservata ai soli monegaschoi. Ubriaco sulla strada... Alle due circa ci lasciamo e noi ci dirigiamo verso 'Italia. sosta per dormire in autostrada.

28 luglio Km 13900 Partenza alle 8 circa. arriviamo a Pogialberi verso le ore 14. Scarichioamo i bagagli. Restituiamo il camper erso le 19. Paghiamo lire 70000 per rottura vetro posteriore (non ce ne reravamo accorti) Km 14477 FINE DEL VIAGGIO.

ora non troviamo le lire italiane circa 1 milione. Temiamo le abbiano trovate e rubate a Saint Tropez.

 

 

 

 

 

quelle rosse tradizionali inglesi.

Ho alcuni appunti solo dal 22 luglio che trascrivo: (spesso parole poco leggibili specialmente per i nome dei luoghi)

domenica 22 luglio km 35500. Dopo la dormita con moscerini (*) si riparte alle 8.30 Si passa da Ullapol molto carina e poi, nel pomeriggio, perdiamo i nostri amici. A Lochcanon (?) si telefona a Diane ( qui perdo il mio diario) per tentare con un contatto di ritrovarli. Ma poi li ritroviao a Kyle (?) all'imbarco per Sky. Alle 5.30 si arriva dopo 5 minuti di traversata con 5 sterline. Sky è bellissima, selvaggia e disabitata. Si cena al ristorante di Kate and Graham Tetkey a Struan sulla strada A863 a metà strada circa tra Sligachan e il castello di Dunvegan (strada panoramica). Ci divertiamo un mondo per la scelta dei piatti. Cena a 60 sterline in complesso gradevole. Si fa molto tardi, quasi notte e quindi andiamo a Dunvegan (alle 11 di sera che è quasi buio) e poi si prosegue finio a Uig. Si dorme sul molo.

Lunedi 23 Km 35900 - Alle 8 ci dicono che c'è un posto per andare a Wurst .. /(') Partiamo con 2 camper lasciando a terra qiello di Sandro. Dopo due ore siamo a Lockmaddly (Sterline 108 a.r) L'isola nella prima pèarte è splendida (nessuna vegetazione, solo mare e laghi). Poi verso sud nulla di particolare. Andiamo a Lock Haiport (?) ma niente foche. Si dovrebbe andare a piedi fino al mare, spiaggia sull'atlantico con mine e missili vaganti. Sabbia molto ???? Al ritorno cena in traghetto. Alle 10 (?) siamo di ritorno a Uig.

Martedì 24 luglio km 36045 - Sveglia alle 8. Passeggiata sul molo di Uig fino alle 9 e partenza x Dunvegan, castello di MacLohad. Giro in battello per vedre foche. Quetsta volta ok. Non ce la facciamo a fare visita ad una distilleria per prendere il battello di Armandale (?). Mezz'ora di traversata ma due ore per caricare le auto ... organizzazione e metodo mai visti !!!
Arrivo a Mallaig. Si viaggia fino alle porte do Oban. Campeggio ottimo ma pappataci in abbondanza che fanno incavbolare Sandro. (traghetto Sterline 22)

Mercoledi 25 luglio - Km 36330 Partenza dal campeggio ( 7 Sterline) alle 10 dopo lavaggi vari. OBAN - giacca 50, twed 12 - cardigan 29
Partenza da Oban alle 14. Si va verso Blair e si visitano le rovine del castello di Kilahurn. Molto bello. Pica molto a Dani. Stefano resta in camper perchè fa caldo. Molto diverso il tempo rispetto a ???. Si va a visitare la Queen's Wiew e ci si accampa ma ci mandano via. Sio dorme noi da una parte gli altri più avanti verso Blair. L'apuntamento è domani al castello alle ore 10.

Giovedì 26 luglio Km 36530. Alle 7.30 Andra parte per cercare i nostri amici. Li trova. Ci dividiamo: Sandro va a vitare il castello, noi + hgiorgio a vedere la distillria di Andradour. Degustazione . Poi Blaur. Castello molto grande, bianco. Sandro si avvia per Edinburgo e lo ritroviamo dopo il ponte. Si prosegue a tutto gas x Sud.

Newcastke sembra brutta, si entra ma Giorgio vuole proseguire a tuti i costi verso il continente.
Si passa sotto il Tamigi. Alle 5 del mattino si arriva a Dover ed alle 5.30 troviamo da imbarcarci

Venerdi 27 luglio. Km 37502- Sbarchiamo a Zeerbrugge alle 10 (ora locale 11).

Qui termina il viaggio in SCOZIA e inizia la parte relativa al ritorno in Italia via Belgio- Germania

Tutto il viaggio è stato di Km 7167 con una spesa per la nostra famiglia di lire 5.052.000 compreso il noo camper per lire 2.300.000


clicca qui per tornare all'inizio.