Home Viaggi
Indice viaggi
Home Tartagli
Vai al Paradiso di "Poggialberi"
Agriturismo Poggialberi

Viaggio a Capo Nord

Data effettuazione: 9 Luglio - 27 Luglio 1988
Modalità: Viaggio in Autocaravan noleggiato. Costo lire 2.520.000.
Costo carburante gasolio in Norvegia 67 litri= 145 NOK.

Cambio 1 NOK= 208 lire

Avvertenze: Questo viaggio comprende anche il viaggio i Finlandia, Norvegia e Germania (in particolare Berlino Est). In questa parte descrivo solo i giorni di permanenenza in Norvegia dallo sbarco a Hirtshalds il 12 luglio all'entrata in Finlandia martedi 19 luglio.

Diario:

12/7 Martedì Alle 4.30 Andrea si è alzato per prendere posto in fila per il traghetto delle 8. Tutto chiuso. Riprova alle 5.30 e così riesce ad essere il 3° nella fila. Ma siamo in lista di attesa. Per questo la levataccia. Dopo di noi altri 25 sperano, come noi,di poter partire.

Alle 8.15, inaspettatamente, ci imbarchiamo e si parte. Mare OK. Traversata di 4 ore che non preoccupa nemmeno Daniela. Alle 13 siamo in Norvegia ed il ContaKm segna 21728.
facciamo colazione in nave e gasolio appena sbarcati (1 lt 1.98 NOK).
Subito ottima impressione. Foreste e laghi. Ci dirigiamo verso Bergen (traghetto di 10 minuti a Eldfiorden) dove arriviamo verso mezzanotte. Temperatura 12°C. Km 22280

13 Luglio Mercoledì : Bergen . Favolosa e favoloso il suo mercato del pesce. Vorremmo stare più a lungo girellando per le vecchie case colorate e goderci dell' atmosfera tranquiilla di questa cittadina ma lunga è la via per Capo Nord e quindi acquistiamo un salmone fresco (120 NOK/kg) , ciliege (40) e fragole (15) e partiamo.
Arriviamo al Sogneyfjord alle 17 per ripartire alle 18 con una traversata bellissima (in particolare la prima parte alla partenza a Gudvangen.)
Ceniamo in un Paradiso di solitudine e vista sul fiordo. Ci accendiamo il fuoco ed il salmone è servito. Ma cisono anche spaghetti, fragole ecc. il tutto in ordine sparso. mangiamo dalle 10 a oltre mezzanotte: Siamo a Kaumpager o nelle sue vicinanze.

14 Luglio Giovedì Alle 9.30 da Hella traghettiamo sull'altro braccio del Sogney a Fiordeland, ai piedi del ghiacciaio Jostedaalbreen: C'è uno splendido sole. Con questi ingredienti: mare piatto, ghiacciaio che scende quasi in mare, famiglia riunita, autocaravan che è il massimo della libertà, montagne a strapiombo sul mare. Non è male. Aggiungete ora un sole splendido. Quali saranno state in quel momento le nostre emozioni ?
Un tratto di strada e poi altro traghetto non più sul Sogney ma da Hellesyt a Geiranger. Il fiordo di Geiranger, se possibile, è ancora più bello del Sogney. Non basta ancora un breve traghetto da Eidsdal a Linge e poi salita fino a Troll. Neve sulla strada e siamo a soli 852 m sul livello del mare. Bellissimo !
Aggiungo ora un consiglio: anche se io non ho fatto la traversata dei fiordi al loro sbocco sul mare (ad esempio imbarcandoci sul famoso postale) non perdetevi comunque questi traghetti. Al Geiranger abbiamo visto alla fonda anche una nave da crociera. Sicuramente il viaggio sarà più comodo ma non credo che si possano assaporare tutte le bellezze di questi posti come le abbiampo godute noi.
Alle 20 , al termine di una meravigliosa ed intensa giornata, arriviamo a Andelsnes. Km 22800.
A dormire a mezzanotte e comincia a piovere.

15 Luglio Venerdì Alle 8 Andrea si mette in moto ma solo alle 9.30 siamo tutti svegli. E facciamo colazione fermandoci, guarda caso, in un punto panoramico. Oggi grande marcia di trasferimento. Alle 23.45, quando si passa il circolo polare, siamo ancora in viaggio. Grande emozione nel passare la "linea": A mezzanotte il cielo è rosso come in un tramoto di settembre delle nostre parti. Siamo stanchi ed assaliti, ma per questi luoghi poi non così tanto, dalle zanzare. Dovremmo dormire ma nessuno ne ha voglia: Non fa freddo, è sufficiente un golf leggero. Stefano è addirittura in pantaloni corti e ciabatte da mare... E' il tramonto oppure l'alba? Ci sembra che la luce stia aumentando. Discussione a bordo sulle varie teorie complicate dalla possibilità di influsso dell'ora legale (ma c'è in Norvegia?).
Pernottamento a Fauske al Km 23782 del nostro caravan.

16 Luglio Sabato. Alle 7 si parte (veramente i figli dormono) destinazione Isole Lofoten. Siamo anche senza gasolio: Da queste parti non se ne trova troppo ed occorre fare il pieno ogni volta che se ne presenta l'opportunità. Finalmente lo troviamo e ne facciamo 67 litri ! Credo che il serbatoio ne contenga se mai qualche cosa meno....!!! Comunque il pericolo di restare fermi è superato. Facciamo i biglietti per Svolvar per l'equivalente di 41.000 lire avendo usufruito dello scoto per l'auto e per i due figli. Partaimo alle 11.30. Poco dopo l'arrivo Andrea, Stefano e Daniela, profittando del sole caldo, fanno un bagno in mare. (A proposito avevo fatto una scommessa con un amico, non documentato, che avrei fatto il bagno oltre il circolo polare: Così è stato, il tutto documentato dalle riprese fatte e dalla mia frase all'uscita dell'acqua " Bello, la temperatura dell'acqua e come quella a Castiglione della Pescaia ............ ad aprile.

Ma il sole è caldo ed anche io mi metto il costume (intero!)

Se non avete voglia di proseguire cliccate qui per tornare ad inizio pagina e quindi al menu.
MA VI CONSIGLIO, PRIMA, di dare uno sguardo qui sotto........
fattoria poggialberi
Questo è Poggialberi. Non un Agriturismo ma il posto ideale per rilassarsi dopo un viaggio o dove recarsi per fare mare soggiornando in una tipica Fattoria Toscana. Se vuoi maggiori informazioni clicca sulla fotografia e ti troverai in un vero Paradiso. Per la natura ma anche e soprattutto per l'accoglienza genuina e familiare caratteristica della gente di maremma.

Giriamo le Lofoten quanto possiamo e poi riprendiamo il traghetto Fiskebal- Melbu

17 Luglio Domenica Come di consueto Andrea riparte alle 7 destinazione Nord. Tempo coperto ma non piove. Ci preoccupa questo tempo per il tramonto che dovremmo vedere stasera a Caop Nord.: Il paesaggio, dopo le Lofoten, è tornato un po' verde. Qualche rada foresta, sempre fiordi con la neve che scende quasi fino al mare.
C'è adesso un passo e troviamo neve a 385 m s/m. Fa freddo. Quando arriviuamo ad Hammarfest c'è invece sole e la posizione e la strada per arrivarci è molto bella. Il paesaggio è naturalmente tipico del grande nord: Purtroppo è domenica ed i negozietti sono chiusi e niente pesce da comprare. Mangiamo al ristorante del Brassica Hotel. Salmone fresco arrosto e fragole con panna acida per 198 NOK. Si riparte verso le 16.
Alle 198 siamo a Kafjord. Ritorna il sole che ci aveva lasciato e speriamo bene per mezzanotte... Tira vento ed il mare è un po' grosso. Daniela teme la traversata di 45 minuti ma ormai.... vuole tornare indietro?
La strada per arrivare qui è bellissima. Scenari stupendi. Un brutto temporale ci ha seguito quasi per tutta la strada. Abbiamo fatto gli scongiuri e per foirtuna è stato più lento di noi. Ora il tempo è buono ed aspettiamo circa 4 ore per imbarcarci per Honnisvag, nella speranza che il temporale non ci raggiunga.Per andare a Capo Nordo ci mancano ancora 30 Km di paesaggio stupendo: laghi, tundra, neve e renne. Arriviamo a Capo Nord poco prima di mezzanotte. Molta gente e tira un forte vento: Foto con lo sfondo del "globo": Attesa del tramonto: delusione. Il sole resta sempre piuttosto alto all'orizzonte (dipende dalla data in cui si arriva) e così la scena non cambia quasi. Poi risale ed è la stessa scena anche se al contrario. Alle 2 decidiamo di tornar via dopo fatto shopping al centro visite. Alle 3 di notte riprendiamo il traghetto che ci riporta sulla terra ferma. Pernottamento splendido ma non saprei dire dove ...
Da notare il costo elevato del posteggio a Capo Nord (ca 41000 lire)

18 Luglio Lunedi' Si riparte alle 9 (Km 25139) I ragazzi si svegliano alle 12.30. Molte renne e freddo. Nel complesso giornata deludente. Andiamo verso Vatso. A Vardo notiamo qualcosa importante di militare. Tunnel sotto il mare di Barents per arrivare all'isoletta. Ci regalano del pesce (Pollack) in una fabbrichetta dove avevamo chiesto di fare acqua per il camper. Incontro simpatico e... produttivo. In caravan "quasi" mi spacco la testa per il ribaltamento del tavolino mentre ero chinata (Andrea si era mosso con poca grazia!)
Si dorme a Tana a 14 Km dal confine finlandese. (km 25926)

FINE DEL VIAGGIO
- km in Norvegia 3650 ca

CONTINUA CON IL VIAGGIO IN FINLANDIA (non ancora inserito)

TUTTO IL VIAGGIO ci è costato
- Per cene non in Caravan 577.000 lire circa
- Per traghetti 770.000 circa
- Per autostrade, pedaggi ecc 131.000
- Varie 773.000 (di cui 149.000 per multa dei Vopos vedi Germania)