Appunti di Viaggio..
 
Home
viaggi

Info
 
In questa Home di "Appunti di Viaggio" troverai i paragrafo:

* Perchè questo sito ?

* 10 Avvertenze per comprendere il nostro concetto di viaggio vacanze
* Alcune conclusioni per aiutarti nella consultazione
* Come è strutturato questo sito
* Perchè non aiutarmi ?
 
Perchè questo sito ?
  • a) Perchè è un modo di rivivere sensazioni ed emozioni già vissute e questa volta senza spendere un penny.
  • b) Perchè, avendo esaurito il mio compito di "lavoratore" ho tempo libero a disposizione.
  • c) Perchè avrei tanto voluto trovare un sito come questo (commenti .. a caldo di viaggiatori come me) e quindi penso di poter essere utile anche ad altri.
  • d) Perchè mi diverto (non è, per caso, un buon motivo?).
  • e) Infine, anche se questo sito non ha scopi di lucro, per ... promozione ! Di cosa lo scoprirai via via. Scusa la dabolezza ma il business è business !!
   

10 Avvertenze . . .

E' opportuno che chi dovesse leggermi conosca quali sono le mie idee sul viaggiare, che, per fortuna, si interfacciano bene con quelle di mia moglie. Inoltre ho poca dimestichezza con l'HTML e quindi non giudicate la ... tecnica adottata per fare questo sito !

Allora:

1) In generale, anche se talvolta è necessario, non mi attirano i viaggi tutti organizzati e tanto meno le crociere.

2) In genere sono pigro ad ... iniziare ma in compenso ho una moglie che mi stimola.

3) Di conseguenza anche se non si tratta di viaggi a base di tracking, percorsi in bicicletta ecc. nemmeno sono solo e soltanto viaggi "supercomodi" o viaggi all'insegna del "viaggio per andare e mangiare". Mi piace trovarmi da solo un modesto alberghetto in punta ad un bel promontorio, magari sul mare o su un fiordo, piuttosto che sapere a priori quale albergo a dieci stelle mi attende la sera. Alcuni viaggi li abbiamo fatti in autocaravan che è senza dubbio il migliore mezzo per dormire sempre o quasi .. in un alberghetto sul promontorio.

4) All'estero non mangio mai piatti italiani salvo quelli che talvolta cucina mia moglie (ad es. in Autocaravan o negli agriturismi o simili). Non cerco mai la cucina internazionale ma sono sempre disposto e curioso di assaggiare i piatti locali. In due cose però sono difficile: a) Non mi piace la coca cola (internazionale) e amo poco la birra e quindi senza vino sto male. b) Quando posso mi porto dietro la moka ed il caffè italiani perchè altrimenti mi ....addormento male e quindi al mattino mi sveglio di cattivo umore.

5) Preferisco i luoghi isolati e silenziosi al tumulto di una grande città. Preferisco un bel panorama ad un museo, a meno che non si tratti del Louvre o degli Uffizi. Comunque cerco di non perdermi i siti archeologici che mi interessano alternandoli se posso con un bel bagno in una spiaggia poco frequentata.

6) Devo talvolta capitolare con mia moglie per fare un po' (ma poco) shopping.

7) Sono il classico italiano nel senso che seguo la massima del "V&V"(vedi e Vai). Anche se tengo sempre presente la massima di Ruskin: " L'uomo non ha visto granchè andando lento. Figuriamoci se vedrà di più andando veloce."

8) Non amo la fotografia ma uso una telecamera per sopperire al "V&V" e così, a casa, riesco a vedere ciò che mi era sfuggito, facendo contento Ruskin e me stesso.

9) Mia moglie, oltre che a fare da navigatore, tiene il .. Diario di bordo. Io talvolta (ma non sempre, data la mia pigrizia) aggiungo mie annotazioni e considerazioni.

10) Buona navigazione !

 

ed .. ALCUNE CONCLUSIONI

Ed è proprio questo Diario che trascrivo in questo sito, non cambiando quasi una virgola, perchè è mia intenzione di fare qualcosa di genuino, non basato su ricordi più o meno deviati dal tempo. Se dovessi fare delle considerazioni .. postume queste saranno in caratteri diversi. Inoltre si può distinguere il diario di mia moglie ( non in corsivo) dalle mie annotazioni sul diario che saranno sempre in corsivo. Pertanto non farà meraviglia se per uno stesso oggetto ci divessero essere giudizi non coincidenti ed in alcuni casi divergenti (senza per questo aver mai messo in pericolo il matrimonio).

In testa ad ogni viaggio inserirò comunque notizie riguardanti il tipo di viaggio, su come eventualmente è stato organizzato, eventuali (poche) foto (evitando quelle scontate come il Colosseo di Roma), mappe ecc
Non troverete però le cosiddette "notizie utili" che potrete trovare su qualsiasi guida (Planet, Touring ecc.).

In questo sito ci sono viaggi che risalgono a molti anni or sono (ancora prima dell'era dei PC) e pertanto alcuni luoghi e/o situazioni potrebbero essere anche considerevolmente mutati. Altrettanto dicasi per i prezzi eventualmente indicati perchè se non te ne sei accorto dal 1978 ad oggi c'è stata un po' di inflazione e la lira non c'è più. Anzi potrebbe essere interessante vedere come è cambiato il mondo!

Anche i posti e le situazioni sono cambiate (mai come i prezzi) e quindi ....
Ciò nonostante molte cose non sono granchè mutate e quindi nel complesso il Diario (datato!) credo possa considerarsi ancora in gran parte attuale nonostante il trascorrere del tempo.

   

Come è strutturato questo sito

Nel sito ho inserito un indice delle Nazioni (1a colonna) e Località (2a colonna) in ordine alfabetico. Cliccando sulla Nazione o sulla località si potrà accedere alla descrizione di uno o più viaggi. Nella 4a e 5a colonna vengono indicati il tipo di viaggio e la data o l'anno di effettuazione dello stesso.

I links per ogni località inserita possono essere a viaggi effettuati da me o famiglia o da altre persone (descrizioni di amici o di viaggi trovati in altri siti web). I viaggi effettuati da terzi sono indicati in corsivo.
I Links :- Troverete solo links a siti amatoriali e quindi sono in genere esclusi i viaggi promozionali o quelli professionali
- Nel caso siano inseriti links a siti professionali o di organizzazioni particolari, il viaggio sarà comunque la descrizione di persone che hanno effettuato il viaggio per vacanza.
- Potrei inserire anche qualche link che dia notizie di interesse pubblico.
- Farò il possibile per evitare che linkando Vi troviate in Siti .. non pertinenti o di pura pubblicità (eccetto naturalmente la.. mia debolezza!!)

Nota: Non sempre avvertirò chi viene linkato. Quindi fin d'ora sono disponibile a togliere un link se qualcuno me lo chiederà. Invece sarò grato se qualcuno mi linkerà.

   

Perchè non aiutarmi ?

Se ritieni che questo sito ti sia stato anche in minima parte di aiuto nella programmazione del tuo viaggio o che comunque ti abbia almeno un pò interessato potresti a tua volta aiutarmi e contribuire a migliorarlo e ad ampliarlo.
Come ?

Ad esempio:
-Segnalandomi un tuo sito analogo da inserire nei links.
-Segnalandomi siti analoghi trovati nel web.
-Inviandomi consigli per migliorare il sito e soprattutto osservazioni sui singoli viaggi.
-Inviandomi un E-Mail con la descrizione di un tuo viaggio.
-Linkandomi nel tuo sito.
-Facendo conoscere questo sito ai tuoi amici.
. ... o come meglio credi !!

........Ciao e buon viaggio.

  Andrea e Amina  

Torna all'inizio ed al menù
Se invece preferisci un soggiorno tranquillo nel cuore della Maremma, vicino al mare di Castiglione della Pescaia, clicca sulla foto di questa tipica Fattoria toscana.